Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Torta di ricotta

Torta di ricotta

La Torta di ricotta aromatizzata al limone riempirà la casa di un profumo pazzesco e vi verrà voglia di mangiarne un chilo, bella, buona, morbida, profumata … cosa vogliamo di più?

Vediamo le dosi e la modalità di preparazione per questa squisitissima torta.

Stampa la ricetta
Torta di ricotta
Cucina Italian
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la farcitura
Cucina Italian
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la farcitura
Istruzioni
  1. In un pentolino mettiamo a sciogliere il burro, assieme alla scorza grattugiata del limone; versiamo poi il tutto in una ciotola alla quale uniremo anche l'uovo e lo zucchero.
  2. Aggiungiamo la farina, il sale ed il lievito; lavoriamo il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto sabbioso e mettiamolo poi a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo iniziamo a preparare la farcitura; in un'altra ciotola mescoliamo per bene lo zucchero con la ricotta, aggiungiamo le due uova e la vanillina in polvere, con una frusta a mano lavoriamo il composto fino a trasformarlo in crema.
  4. Prendiamo uno stampo per torte del diametro di 24 cm, è sempre consigliabile uno stampo a cerniera, foderiamo di carta forno (noi consigliamo però la Carta Fata) e versiamoci dentro metà dell'impasto "sabbioso" che avevamo messo in frigo.
  5. Inforniamo su forno statico a 180 °C per dieci minuti, passati i quali tiriamo fuori lo stampo e versiamo sopra il fondo sabbioso la crema, completiamo versando sopra la crema il restante impasto "sabbioso" e inforniamo nuovamente per altri 30 minuti.
  6. Sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo di zucchero a velo.
Recipe Notes

Conoscete la Carta Fata? se ancora non la conoscete potete visitare questa pagina, è davvero miracolosa in cucina.

Il fondo sabbioso dell'impasto ricorda molto quello della cheescake ma con la variante del lievito.

Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: