Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Torta al limone

Una torta è un piacere non solo quando si mangia, ma anche quando si prepara e la torta al limone vi accompagnerà con il suo profumo durante tutta la preparazione.

torta al limone

Non è solo buona, ma è anche super golosa, la freschezza del limone vi riempirà la bocca e vi spingerà subito a mangiarne un altra fetta.

La preparazione può sembrare complessa ma non vi spaventate, vi assicuro che non lo è e una volta fatta vi verrà voglia di rifarla quanto prima anche perchè andrà letteralmente a ruba.

Ok, vediamo cosa occorre per la sua preparazione: farina, limone, zucchero, burro, latte, uova, maizena, fecola di patate, zucchero a velo, burro e naturalmente il lievito per dolci.

Se abbiamo tutto possiamo cominciare, ecco di seguito le dosi esatte e la modalità di preparazione della torta al limone.

Stampa la ricetta
Torta al limone
Cucina Italian
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta frolla
per la crema
Cucina Italian
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta frolla
per la crema
Istruzioni
  1. In una ciotola cominciamo a preparare la pasta frolla, lavoriamo il burro (che avremmo sciolto a temperatura ambiente con l'uovo e lo zucchero semolato, continuiamo fino a far diventare il composto una crema.
  2. A questo punto aggiungiamo la scorza di un limone e la farina; amalgamiamo velocemente il tutto per evitare che si scaldi troppo e mettiamo a riposare il panetto in frigo per almeno un ora.
  3. Una volta levato il panetto dal frigorifero, stendiamolo con un matterello fino a fargli raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro; lasciamo riposare e nel frattempo facciamo la crema: mettiamo in un tegame i tuorli, lo zucchero semolato, e la maizena e con una frusta cominciamo a lavorare il composto;
  4. Aggiungiamo anche il latte dopo che lo avremmo portato ad ebollizione in un altro pentolino, assieme alla scorza ed al succo di un limone e facciamo cuocere la crema per circa 10 minuti a fuoco basso.
  5. Prendiamo ora uno stampo a cerniera e rivestiamolo con la carta da forno, noi vi consigliamo la Carta Fata*, o il nostro staccante** per teglie, bucherelliamo la pasta frolla dopo averla adagiata sul fondo e versiamoci sopra la crema al limone, inforniamo a 180 °C per 25 minuti.
  6. Intanto procediamo con la preparazione della pasta margherita, mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo e le uova e lavoriamoli con le fruste, quando il composto diventa cremoso aggiungiamo piano piano la farina, il lievito e la fecola.
  7. Per ultimo aggiungiamo il succo con la scorza di un limone ed il burro fuso; adesso versiamo tutto il composto nella tortiera sopra la crema a facciamo cuocere per 30 minuti a 170 °C.
Recipe Notes

*La Carta Fata è veramente fantastica, vi faciliterà davvero tantissime operazioni in cucina. **Lo staccante per teglia lo potete tranquillamente preparare a casa vostra, si conserva per qualche giorno in frigo ed è veramente utile, ecco qui spiegato come farlo.  

Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: