Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Plumcake bicolore

Plumcake bicolore

Esistono tantissime versioni di questa ricetta, oggi vi proponiamo quella del Plumcake bicolore, due colori ma una sola grande bontà.

Questa ricetta ci è stata inviata dalla nostra amica Luisa, ma di lei parleremo più avanti; vediamo adesso di cosa abbiamo bisogno e come procedere con la preparazione del Plumcake bicolore.

Stampa la ricetta
Plumcake bicolore
Porzioni
Porzioni
Istruzioni
  1. In una ciotola abbastanza capiente sbattiamo bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa;
  2. Aggiungiamo adesso alle uova e lo zucchero anche il latte ed il burro, dopo aver sciolto quest'ultimo mettendolo 1 minuto al microonde;
  3. Adesso possiamo aggiungere anche la farina dopo averla ben setacciata per evitare grumi, ma non tutta, lasciatene da parte 30 grammi.
  4. Terminiamo aggiungendo al composto la vanillina ed il lievito, sempre dopo averli setacciati.
  5. Lavoriamo adesso molto energicamente il composto così ottenuto, aiutandoci con una frusta e dividiamolo in due versandolo in due ciotole separate.
  6. Ad una metà del composto aggiungeremo i 30 grammi del cacao amaro in polvere ed all'altra metà i 30 grammi di farina 00 che abbiamo messo da parte in precedenza.
  7. Amalgamiamo per bene i due composti separati.
  8. Prendiamo adesso lo stampo per i Plumcake e versiamo sul fondo una parte dei due composti, a vostra scelta; versiamo al centro per intero il secondo composto e terminiamo ricoprendo con l'altra metà del primo, in modo da alternare i colori.
  9. Prima di fare questo ricordatevi di imburrare e infarinare per bene lo stampo.
  10. Adesso inforniamo in forno statico pre riscaldato a 180° C per 35/40 minuti, mi raccomando fate sempre la prova dello stecchino; lasciate raffreddare e poi tirate fuori lo stampo.
Recipe Notes

Grazie Luisa per questa deliziosa ricetta, il Plumcake bicolore è un piacere per gli occhi oltre che per il palato; Ma conosciamo meglio la nostra amica leggendo insieme la presentazione che lei stessa ci ha inviato:

Mi chiamo Luisa, sono una mamma di 29 anni e ho il desiderio di condividere con voi la mia passione per la cucina. Tutta questa passione è nata grazie a mia nonna; fin da piccola mi sedevo vicino a lei e rimanevo incantata dall'amore che ci metteva in cucina e da li è nato il mio grande amore per la cucina; vi presento il mio plumcake bicolore - semplice ma buono perchè penso che le cose semplici siano le migliori in assoluto.

Grazie Luisa per tutta la passione che ci metti in cucina, per chi volesse conoscerla meglio e restare sempre aggiornato sulle sue preparazioni tra i fornelli vi consiglio di seguire il suo profilo Instagram cliccando qui.


I NOSTRI CONSIGLI IN CUCINA:

Non vuoi imburrare ed infarinare il tuo stampo per dolci come ha i sempre fatto ma cerchi una soluzione più veloce e pratica? ecco la ricetta del nostro staccante per teglie, la trovi cliccando qui.


I nostri consigli Amazon:

Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: