Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Pirichittus di Bitti

Pirichittus di Bitti

La Sardegna ha tantissimi dolci tradizionali e questo è uno di quelli, i Pirichittus di Bitti sono i dolci dell’omonimo paese conosciuti in tutta l’Isola per la loro bontà.

Questa ricetta ci è stata inviata dalla nostra amica Anna Pedroni, della quale abbiamo pubblicato anche una ricetta sull’altro nostro sito Fantasia e Cucina, in quell’occasione ci aveva inviato la ricetta delle Panadas di Oschiri che potete trovare cliccando qui.

Anna, è un talento naturale ed è costantemente alla ricerca delle migliori ricette tradizionali; ma vediamo adesso la ricetta dei pirichittus di Bitti.

Stampa la ricetta
Pirichittus di Bitti
Cucina Italian
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta:
Cucina Italian
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta:
Istruzioni
Per la pasta:
  1. In una planetaria o in una spianatoia versate la farina, aggiungete lo strutto, lo zucchero e l'acqua leggermente tiepida e lavorate l'impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare per 1 ora.
Per il ripieno:
  1. In un mixer macinate le mandorle con le noci, aggiungete lo zucchero e l'uva sultanina precedentemente ammollata mescolate bene e terminate incorporando gli albumi montati a neve, fate riposare almeno 2 ore.
  2. Con una sfogliatrice assottigliate un pezzo di pasta e con un coppapasta ricavate dei dischetti del diametro di 6 cm, mettetevi al centro una pallina del ripieno e chiudete il dolcetto pizzicando la pasta ai lati.
  3. Mettete i pirichittus in una leccarda e fate cuocere a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare, servite in un portadolci e ... BUON APPETITO!!!
Recipe Notes

Grazie davvero Anna per questa ricetta della nostra tradizione, e davvero complimenti per il tuo saper fare e per portare avanti la cucina sarda tradizionale,  se volete conoscere meglio Anna e le sue fantastiche preparazioni ecco il link al suo profilo Instagram.


Il nostro consiglio Amazon:

L'alzatina ideale per la presentazione dei tuoi dolci? noi usiamo questa.

Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: