Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Pane al cioccolato

Pane al cioccolato

Il pane al cioccolato è un idea sfiziosa che possiamo gustare per la merenda, ma anche per uno spuntino di metà mattinata, deliziosi, profumatissimi e facili da fare.

Vediamo cosa ci occorre per prepararli: farina, gocce di cioccolato, lievito di birra, sale, latte, burro, olio, zucchero e un uovo, se abbiamo preso nota di tutto possiamo cominciare.

Ecco di seguito le dosi degli ingredienti e la modalità di preparazione:

Stampa la ricetta
Pane al cioccolato
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 60 minuti
Porzioni
panetti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 60 minuti
Porzioni
panetti
Istruzioni
  1. All'interno di una ciotola con le fruste lavoriamo insieme l'uovo con lo zucchero; aggiungiamo l'olio a filo, il burro che avremmo sciolto, ed il latte.
  2. In un altra ciotola abbastanza capiente versiamo la farina, il sale ed il lievito di birra che avremo già sbriciolato per bene, disponiamo il tutto a con un buco al centro e versiamoci dentro il primo composto.
  3. Mescoliamo per bene fino ad amalgamare il tutto, e poi trasferiamo il panetto così ottenuto su una spianatoia infarinata e lavoriamolo con le mani per almeno 10 minuti.
  4. A questo punto aggiungiamo all'impasto le gocce di cioccolato, lavoriamo il tutto ancora per un paio di minuti, passati i quali divideremo l'impasto in dieci panetti.
  5. Sistemiamo i panetti in una placca foderata con la carta da forno, e lasciamoli riposare per un ora.
  6. Inforniamo i panetti in forno ventilato per 15 minuti a 170 °C.
Recipe Notes

Se il forno è statico possiamo lasciarli 5 minuti in più, regoliamoci dalla colorazione che assumono i panetti.

Esistono diversi tipi di farine, e a seconda del tipo cambiano i tempi di lievitazione e di cottura, vogliamo imparare a conoscerle? sul sito Fantasia e Cucina c'è un ottimo articolo che ne parla molto bene, visitiamolo cliccando qui ci tornerà senz'altro utile per le nostre ricette al forno.

Quando usiamo il lievito di birra stiamo molto attenti alla scadenza, ma anche alla data di preparazione; il lievito di birra in panetti ha infatti un periodo di decadimento che può incidere sulla lievitazione dei nostri impasti; più siamo lontani dalla data di preparazione e meno sarà la sua efficienza, ecco perchè si tende sempre di più ad usare il lievito liofilizzato che ha un minore decadimento.

Quando foderata la placca, invece della solita carta da forno, proviamo la Carta Fata, vi accorgerete subito della differenza.

 

Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: