Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Madeleine

E se la vostra cucina si riempie di un profumo di mandorle e limone non c’è dubbio, state facendo le Madeleine.

madeleine

Dolce originario della Francia, le Madeleine hanno una forma a conchiglia che si ottiene grazie all’apposito stampo (noi usiamo questo in silicone), ma volendo lo potete trovare anche gli appositi stampi in alluminio, anche di diverse misure, cliccando qui.

Anche Marcel Proust le ha citate in una delle sue opere; ma vediamo adesso le dosi e la modalità di preparazione …

Stampa la ricetta
Madeleine
Cucina francese
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Cucina francese
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Iniziamo grattugiando finemente la scorza di limone e poi mettiamola da parte; intanto in una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino a renderli spumosi.
  2. Aggiungete adesso la farina setacciata insieme al lievito, adesso lavorate il composto delicatamente senza le fruste ma manualmente, aggiungete anche il burro (dopo averlo fuso a bagno maria), l'aroma di mandorle e la buccia grattugiata del limone.
  3. Aggiungete anche un pizzico di sale per dare maggior fermezza all'impasto e versate il composto sugli appositi stampini che vi abbiamo consigliato;
  4. Non riempite completamente gli stampini, ma solo poco più oltre la metà, a questo punto mettete il tutto in frigo per almeno un ora.
  5. Ora potete infornare le madeleine in forno già caldo a 200 °C per 8 minuti, appena cominciano a prendere colore sfornatele.
Recipe Notes

Noi nella ricetta abbiamo usato l'aroma di mandorle amare che potete facilmente reperire qui.

 

Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: