Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Fatti fritti

Pochi dolci hanno il fascino dei fatti fritti, perchè quando dolcezza e frittura si mischiano il risultato è una bontà unica, e non solo a carnevale ma ogni giorno dell’anno.

Si chiamano Fatti fritti o parafrittus, sono delle ciambelline di pasta lievitata cosparse di zucchero semolato, dorate, morbide e molto golose!

Questa ricetta ci è stata gentilmente offerta dalla nostra amica mariarosa.crb, le dosi sono per circa 25 ciambelline.


Stampa la ricetta
Fatti fritti
Cucina Italian
Porzioni
Ingredienti
Cucina Italian
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nella planetaria mettere il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido, preso dal totale; unire zucchero, farina, uova, succo e scorza grattugiata di arancia, scorza grattugiata di limone e la grappa, impastare con il gancio e aggiungere poco per volta il restante latte, anche meno (l'impasto non deve essere troppo molle).
  2. Infine aggiungere il burro morbido, un pezzetto alla volta in modo che venga ben assorbito ed il sale. Continuare ad impastare finché il tutto si stacca dai bordi, l'impasto deve risultare morbido ed elastico. Ci vorranno in tutto circa 20 minuti. Far lievitare in luogo tiepido, coperto fino al raddoppio.
  3. Infarinare il piano di lavoro, prelevare dei pezzetti di pasta e formare delle palline della stessa misura (circa 25) e con l'aiuto del pollice fare il foro centrale.
  4. Coprite nuovamente e lasciare lievitare per la seconda volta. Friggere in olio abbondante e caldo da ambo le parti girandole con l'aiuto di un manico di un mestolo di legno.
  5. Passarle nello zucchero semolato. Una buona lievitazione fa sì che non assorbano troppo olio. Volendo si può impastare a mano, ma bisogna lavorarlo a lungo.
Recipe Notes
  1. Grazie alla nostra amica mariarosa.crb per questa fantastica ricetta, se volete potete visitare il suo profilo Instagram cliccando qui per restare sempre aggiornati sulle sue tantissime ricette.

Volete proporci anche voi le vostre ricette? scrivete a info@bakeoffitalia.it saremmo ben lieti di pubblicarle.


La planetaria giusta per la vostra cucina? probabilmente la scoprirete cliccando qui

Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: