Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Ciambella arancia e Nutella

Quando c’è la Nutella la golosità è garantita, ogni dolce diventa un successo, quello che vi proponiamo oggi è super goloso: la Ciambella arancia e Nutella.

Questa dolcissima ricetta ci è stata inviata dalla nostra amica Viviana, della quale parleremo alla fine della pagina; ma vediamo or cosa dobbiamo avere in casa per preparare questa bontà.

Stampa la ricetta
Ciambella arancia e Nutella
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Raffreddare la Nutella avvolta in carta forno in freezer per almeno 30 minuti, in modo che una volta aggiunta al composto e messa in forno resti morbida e non si secchi.
  2. Nel frattempo montare lo zucchero con le uova fino a renderlo molto spumoso (circa 10 minuti con fruste o planetaria, velocità massima).
  3. Unire a filo l’olio (o burro fuso non bollente), la spremuta e la buccia grattugiata dell’arancia.
  4. Aggiungere le farine e il lievito setacciati poco alla volta, amalgamandoli bene.
  5. Ungere lo stampo e infarinarlo, versare metà composto e aggiungere la nutella semi-congelata, spezzettandola nello stampo.
  6. Versare il restante impasto, coprendo la nutella, e infornare a 180 gradi per circa 40/45 minuti ( fare sempre la prova stecchino passati i 40 minuti). La superficie dovrà essere dorata e uniforme.
  7. Sfornare, lasciare intiepidire almeno per 15 minuti prima di toglierla dallo stampo. Una volta del tutto fredda spolverizzare con zucchero a velo e guarnire con qualche cucchiaino di nutella (leggermente scaldata per renderla più fluida affinché cada facilmente sulla ciambella).
Recipe Notes

Grazie alla nostra amica Viviana per questa buonissima ricetta, lei ha un profilo Instagram con tante deliziose idee da realizzare in cucina, vale davvero la pena di seguirla per restare sempre aggiornati sulle sue tante preparazioni, per farlo cliccate qui.


Il nostro consiglio Amazon ...

Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: