Bake Off Italia

I dolci sono la mia passione

Castagnaccio

Castagnaccio

Il Castagnaccio è una torta alla cui base c’è la farina di castagne, tipico di diverse regioni italiane in particolar modo quelle appenniniche cambia spesso nome a seconda della località.

Solitamente viene preparato in autunno ma vediamo adesso le dosi e la modalità di preparazione per questa buonissima torta la cui ricetta ci è stata fornita dalla nostra amica cucina_con_tiziana.

Stampa la ricetta
Castagnaccio
Istruzioni
  1. Per prima cosa ammolliamo l'uvetta sultanina con il rum per farla rinvigorire;
  2. Adesso prendiamo una terrina e mescoliamo tra di loro la farina di castagne assieme all'acqua e lo zucchero;
  3. Aggiungiamo l'olio extra vergine di oliva e l'uvetta sultanina che abbiamo ammollato in precedenza;
  4. Uniamo anche i pinoli, i ghirigli delle noci e alcuni fichi secchi tagliati a pezzi.
  5. Prendiamo uno stampo rotondo e versiamo l'impasto, aggiungendo sopra un po di uvetta, di pinoli qualche fogliolina di rosmarino con filo d'olio evo. Inforniamo a 180 °C per 30 minuti.
Recipe Notes

Grazie di cuore alla nostra amica cucina_con_tiziana per questa gustosissima ricetta del castagnaccio, se volete seguirla sul suo profilo Instagram e non perdervi nessuna delle sue realizzazioni in cucina vi invito a cliccare su questo link.

Sei anche tu una food blogger e vuoi vedere le tue ricette pubblicate su questo sito? Se ti va puoi inviare una mail a info@bakeoffitalia.it con l'elenco degli ingredienti e tutti i passaggi della preparazione ed allegando almeno una foto del piatto.


 
Condividi questa Ricetta
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: